2 aprile 2022 - Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo
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In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo lo Sportello per l’autismo di Venezia mette a disposizione di tutti i docenti della Città Metropolitana una raccolta di buone prassi sull’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa, elaborata dai suoi operatori con la preziosa collaborazione dei partecipanti al corso regionale sulla CAA.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è una forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale. Rappresenta un’area di ricerca e di pratica clinica ed educativa, che tenta di compensare le disabilità comunicative temporanee e permanenti e le loro conseguenti limitazioni alle attività e alla partecipazione. Per la sua efficacia è adatta non solo a persone interessate da un disturbo dello spettro autistico, ma anche da severi disordini nella produzione del linguaggio e/o della comprensione, sia per quanto riguarda la comunicazione orale che quella scritta. Viene utilizzata sempre con l’obiettivo di espandere le capacità comunicative mediante tutte le modalità e tutti i canali a disposizione, prevenendo così le conseguenze negative legate all’impossibilità di esprimere i propri bisogni e di capire chiaramente le caratteristiche del proprio ambiente. Per questo rappresenta un importante sostegno alla relazione, alla comprensione e al pensiero.
La CAA è AUMENTATIVA, perché le modalità di comunicazione utilizzate hanno come obiettivo non quello di sostituire, ma di incrementare e amplificare le naturali capacità comunicative esistenti.
La CAA è ALTERNATIVA, perché utilizza codici che sostituiscono il sistema alfabetico con immagini, simboli, disegni, figure, fotografie, per consentire l’accesso alle informazioni.
Per accedere alla raccolta di buone prassi cliccare qui .
Si ringraziano tutti gli insegnanti che hanno partecipato alla stesura e raccolta del materiale e tutti quelli che ne vorranno prendere visione.
Disabilità, didattica e uso delle tecnologie digitali al tempo della pandemia
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Durante i periodi più acuti della pandemia, la didattica a scuola, diversi servizi assistenziali per le famiglie sono venuti meno, come ad esempio i servizi domiciliari o alcune forme di sport e terapia. Le ripercussioni sul benessere dei ragazzi con disabilità e delle loro famiglie sono state inevitabili e spesso pesanti.” La giornalista Federica Biozi intervista la professoressa Francesca Coin, psicologa dello sviluppo e docente di Sostegno, approfondendo questo tema di scottante attualità.
Continuità, orientamento e successo formativo degli alunni BES
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Si porta a conoscenza che è stato organizzato un corso di formazione sulla seguente tematica: "“Continuità, orientamento e successo formativo degli alunni con Bisogni Educativi Speciali: le sinergie tra progettazione educativo-didattica e valutazione”.
Tale corso è rivolto ai docenti di scuola secondaria di I e II grado. Si raccolgono adesioni fino al 24 gennaio 2022, iscrivendosi al seguente form.
Scarica la circolare con il calendario ed argomenti delle lezioni.
Graduatoria provinciale progetti Ausili didattici D.D. 743-21 - 1a annualità
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SI pubblica la graduatoria dei progetti presentati nella provincia di Venezia, con la relativa documentazione.
Ritorno in classe, gli alunni con disabilità e la mascherina: cosa prevede il MIUR
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Alla domanda se gli alunni con disabilità dovranno indossare o meno la mascherina, il Ministero ha precisato che, se la disabilità non è compatibile con un suo uso continuativo, non dovranno indossarla. Lo ricorda il verbale n. 94 del Comitato Tecnico Scientifico del 7 luglio 2020. Ad ogni modo, è auspicabile che le scuole e le famiglie concordino le soluzioni più idonee a garantire le migliori condizioni di apprendimento per lo studente con disabilità.
Per quanto riguarda il personale che interagisce con alunni e alunne con disabilità, oltre che indossare la mascherina, si potrà prevedere l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuali per occhi, viso e mucose, tenendo conto della tipologia di disabilità e di ulteriori indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico. Indicazioni in merito sono contenute nel Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre.
Contributo dello Sportello Autismo in tempo di DAD
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In occasione dell'emergenza covid-19 gli operatori dello Sportello Autismo Venezia hanno organizzato incontri tematici di riflessione e condivisione per docenti; di seguito le presentazioni e i link delle video pillole realizzate.
Presentazioni:
1 Eliana Bedetti Didattica A Distanza e Inclusione
2 Annalisa Crupi - Contesti di apprendimento efficaci nella DAD
3 Federica Agostino - Caratteristiche storie sociali
4 Venessa Luzzu - Storia Sociale - Perchè indossare la mascherina 1
5 Venessa Luzzu - Storia Sociale - Perchè indossare la mascherina 2
6 Luisa De Grandis Corresponsabilità tra docenti presupposto di relazione
7 Gloria Boron Raccolta risorse per la DAD
8 Barbara Boer e Gloria Boron Organizzare, progettare e realizzare la DAD
9 Flavia Sera Spunti operativi con ONE NOTE
10 Serio Maria Maddalena Progettare un’attività individualizzata INFANZIA
11 Greta Penzo DAD e Inclusione
12 Gloria Boron La comunicazione nella DAD
13 Barbara Boer Comunicazione nella DAD
14 Scheda Interazione a distanza (Primaria)
15 Scheda Incontrarsi a distanza (Secondaria)
LINK alle VIDEO PILLOLE Sportello Autismo Venezia
Didattica a distanza studenti con disabilità
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Si comunica che il CTS di Venezia, a seguito dell’emergenza sanitaria COVID -19, si rende disponibile per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, ad attivare una modalità di consulenza a distanza alle scuole e alle famiglie per l'attuazione della DAD, in particolare per un proficuo utilizzo dei dispositivi digitali e della piattaforma G Suite for Education di Google, secondo quanto previsto dal Dpcm dell'8 marzo 2020, con particolare attenzione alle “specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.
Per quanto riguarda la fornitura di strumenti digitali a studenti che ne sono sprovvisti, si rende noto che, come specificato nella nota MIUR n. 388 del 17 marzo2020, "I Centri Territoriali di Supporto (CTS), in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, gestiscono l’assegnazione di ausili e sussidi didattici destinati ad alunni e studenti con disabilità, ai sensi dell’art. 7, co.3 del D.Lgs. 63/2017".
Per l'acquisto, di dispositivi per la DAD, come specificato dal D. L. n. 18 del 17 marzo 2020, "le risorse sono assegnate immediatamente alle scuole in un’unica soluzione, le stesse provvederanno autonomamente a quanto necessario".
L’attività di consulenza offerta dal CTS è da considerarsi come uno strumento pensato per affiancare e supportare il lavoro degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie nei percorsi didattici a distanza per gli alunni con disabilità.
L’attività verrà effettuata mediante richiesta che dovrà pervenire via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I consulenti saranno disponibili nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a partire da giovedì 2 aprile 2020, e dove possibile, potranno avvalersi della modalità videochat.
Link utili:
Sito MIUR per la Didattica a distanza
D. L. n. 18 del 17 marzo "Cura Italia" - Estratto Strumenti per la didattica a distanza (art. 120)
Ciclo di incontri Sportello Autismo Venezia
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La Scuola Polo per l'inclusione della Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con il Sportello per l'Autismo istituito presso il CTS di Venezia e gli operatori specialisti dell'AULSS 3 - Serenissima e AULSS 4 - Veneto Orientale, hanno promosso un ciclo di tre incontri formativi finalizzati all'approfondimento delle problematiche connesse ai disturbi dello spettro autistico in età evolutiva e all'inclusione scolastica degli alunni interessati da questo profilo clinico.
Gli incontri sono stati organizzati in modo da affrontare gli elementi salienti dei profili diagnostici a basso e ad alto funzionamento, accompagnati da strategie educativo-didattiche applicabili nel I e nel II ciclo di istruzione.