Ritorno in classe, gli alunni con disabilità e la mascherina: cosa prevede il MIUR
- Dettagli
- Visite: 322
Alla domanda se gli alunni con disabilità dovranno indossare o meno la mascherina, il Ministero ha precisato che, se la disabilità non è compatibile con un suo uso continuativo, non dovranno indossarla. Lo ricorda il verbale n. 94 del Comitato Tecnico Scientifico del 7 luglio 2020. Ad ogni modo, è auspicabile che le scuole e le famiglie concordino le soluzioni più idonee a garantire le migliori condizioni di apprendimento per lo studente con disabilità.
Per quanto riguarda il personale che interagisce con alunni e alunne con disabilità, oltre che indossare la mascherina, si potrà prevedere l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuali per occhi, viso e mucose, tenendo conto della tipologia di disabilità e di ulteriori indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico. Indicazioni in merito sono contenute nel Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre.
Attuazione dell’art. 7, comma 3 del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63 - 3° annualità
- Dettagli
- Visite: 266
Si porta a conoscenza che, per quanto riguarda l'attuazione dell’art. 7, comma 3 del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63 - 3° annualità (nota DGSIP n. 1668 del 27 maggio 2020DGSIP n. 1668 del 27 maggio 2020), per la regione Veneto, il bando pubblicato riguarda solo la provincia di Treviso, come si può appurare alla seguente pagina dell'USR.
Per tutte le altre provincie, si procederà allo scorrimento della graduatoria della seconda annualità e, per la nostra provincia, questo significa che si riprenderà dal progetto n.69, fino all'esaurimento delle risorse finanziare assegnate al CTS di Venezia.
Contributo dello Sportello Autismo in tempo di DAD
- Dettagli
- Visite: 419
In occasione dell'emergenza covid-19 gli operatori dello Sportello Autismo Venezia hanno organizzato incontri tematici di riflessione e condivisione per docenti; di seguito le presentazioni e i link delle video pillole realizzate.
Presentazioni:
1 Eliana Bedetti Didattica A Distanza e Inclusione
2 Annalisa Crupi - Contesti di apprendimento efficaci nella DAD
3 Federica Agostino - Caratteristiche storie sociali
4 Venessa Luzzu - Storia Sociale - Perchè indossare la mascherina 1
5 Venessa Luzzu - Storia Sociale - Perchè indossare la mascherina 2
6 Luisa De Grandis Corresponsabilità tra docenti presupposto di relazione
7 Gloria Boron Raccolta risorse per la DAD
8 Barbara Boer e Gloria Boron Organizzare, progettare e realizzare la DAD
9 Flavia Sera Spunti operativi con ONE NOTE
10 Serio Maria Maddalena Progettare un’attività individualizzata INFANZIA
11 Greta Penzo DAD e Inclusione
12 Gloria Boron La comunicazione nella DAD
13 Barbara Boer Comunicazione nella DAD
14 Scheda Interazione a distanza (Primaria)
15 Scheda Incontrarsi a distanza (Secondaria)
LINK alle VIDEO PILLOLE Sportello Autismo Venezia
Didattica a distanza studenti con disabilità
- Dettagli
- Visite: 442
Si comunica che il CTS di Venezia, a seguito dell’emergenza sanitaria COVID -19, si rende disponibile per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, ad attivare una modalità di consulenza a distanza alle scuole e alle famiglie per l'attuazione della DAD, in particolare per un proficuo utilizzo dei dispositivi digitali e della piattaforma G Suite for Education di Google, secondo quanto previsto dal Dpcm dell'8 marzo 2020, con particolare attenzione alle “specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.
Per quanto riguarda la fornitura di strumenti digitali a studenti che ne sono sprovvisti, si rende noto che, come specificato nella nota MIUR n. 388 del 17 marzo2020, "I Centri Territoriali di Supporto (CTS), in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, gestiscono l’assegnazione di ausili e sussidi didattici destinati ad alunni e studenti con disabilità, ai sensi dell’art. 7, co.3 del D.Lgs. 63/2017".
Per l'acquisto, di dispositivi per la DAD, come specificato dal D. L. n. 18 del 17 marzo 2020, "le risorse sono assegnate immediatamente alle scuole in un’unica soluzione, le stesse provvederanno autonomamente a quanto necessario".
L’attività di consulenza offerta dal CTS è da considerarsi come uno strumento pensato per affiancare e supportare il lavoro degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie nei percorsi didattici a distanza per gli alunni con disabilità.
L’attività verrà effettuata mediante richiesta che dovrà pervenire via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I consulenti saranno disponibili nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a partire da giovedì 2 aprile 2020, e dove possibile, potranno avvalersi della modalità videochat.
Link utili:
Sito MIUR per la Didattica a distanza
D. L. n. 18 del 17 marzo "Cura Italia" - Estratto Strumenti per la didattica a distanza (art. 120)
Ciclo di incontri Sportello Autismo Venezia
- Dettagli
- Visite: 565
La Scuola Polo per l'inclusione della Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con il Sportello per l'Autismo istituito presso il CTS di Venezia e gli operatori specialisti dell'AULSS 3 - Serenissima e AULSS 4 - Veneto Orientale, hanno promosso un ciclo di tre incontri formativi finalizzati all'approfondimento delle problematiche connesse ai disturbi dello spettro autistico in età evolutiva e all'inclusione scolastica degli alunni interessati da questo profilo clinico.
Gli incontri sono stati organizzati in modo da affrontare gli elementi salienti dei profili diagnostici a basso e ad alto funzionamento, accompagnati da strategie educativo-didattiche applicabili nel I e nel II ciclo di istruzione.
Attuazione dell’art. 7, comma 3 del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63 - 2° annualità
- Dettagli
- Visite: 728
Si comunica che la commissione provinciale di Venezia, in attuazione dell'art. 7 del D.L. 13 aprile 2017 - Sussidi didattici - seconda annualità, ha valutato i progetti pervenuti, secondo l'avviso pubblicato in marzo c. a., ed ha redatto la graduatoria di merito, scaricabile al seguente Link.
Si fa presente che, per alcuni progetti, pur essendo stati accolti e valutati positivamente, si è proceduto a delle sostituzioni degli ausili richiesti in quanto non reperibili idoneamente nel mercato, oppure non fruibili come accomodato d’uso.
Rinvio entrata in vigore D.lgs. 66/2017
- Dettagli
- Visite: 2748
Come era prevedibile, il DEF è stato approvato senza modifiche, pertanto ora è ufficiale che il decreto n. 66/2017 (attuativo della Buona Scuola) entrerà in vigore il 1° settembre 2019 e non dal 1° gennaio:
Il rinvio è stato posto in essere al fine di apportare delle modifiche, prima fra tutte quella relativa alla quantificazione e assegnazione delle ore di sostegno, che dovrebbero ritornare nella competenza del GLHO e non più ai GIT.
Attuazione art. 7, c. 3 D.L. n. 63/17 Sussidi didattici
- Dettagli
- Visite: 1041
Portiamo a conoscenza che sono state avviate le procedure per l'acquisto della prima trance degli ausili. Il MIUR ha stabilito che i fondi concessi alle varie provincie tramite i rispettivi CTS vengono suddivisi in due parti, di cui la prima è già stata liquida e, pertanto, stiamo procendo con gli acquisti, seguendo la graduatoria di merito, appositamente predisposta, dopo attenta valutazione dei progetti pervenuteci da tutte le scuole della provincia di Venezia.