Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Ok', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.

Benvenuti nel sito del CTS di Venezia

Il sito del nostro centro territoriale è in costruzione, quindi diverse sue parti non sono ancora raggiungibili. Faremo il possibile affinchè lo siano al più presto. 
Buona navigazione.

Con riferimento alla nota USRV prot. n. 15045 del 30.08.21 relativa all'”AVVISO per la presentazione di specifici progetti relativi all’acquisto e alla manutenzione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici, di cui all'articolo 13, comma 1, lettera b), della legge 5 febbraio 1992, n.104, e per l'acquisizione  di  servizi necessari al loro miglior utilizzo, destinati alle istituzioni scolastiche che accolgono alunni con disabilità certificata ai sensi della citata legge  n.104 del 1992, ai sensi dell’art. 1, comma 962 della Legge 30 dicembre 2020 n. 178, (D.M. del 03.03.2020, n.49; D. D. del 01.06. 2021, n.743) – Scadenza: 30 settembre 2021 (termine perentorio)”, si rende noto che, al fine di favorire le procedure relative alla compilazione della scheda di progetto per la presentazione della candidatura, è stato realizzato dal prof. Magoga del CTS di Treviso un WEBINAR dimostrativo disponibile nel portale Sharepoint di questo Ufficio Scolastico Regionale ed accessibile con credenziali della segreteria e/o del Dirigente scolastico.

Si porta a conoscenza che l'Ufficio Scolastico Regionale ha emanato il bando per la presentazione di specifici progetti relativi all’acquisto e alla manutenzione di attrezzature tecniche e di sussidi didattici per l'anno scolastico 2021-2022. Scadenza : 30 settembre 2021 (termine perentorio).

Leggi o scarica l'avviso (pdf);

leggi o scarica la Guida alla compilazione della scheda progetto (pdf);

leggi o scarica la Tabella Criteri e Punteggi progetti (pdf);

leggi o scarica la selezione dei codici ISO utili per la compilazione della scheda progetto (pdf);

leggi o scarica D.L. n. 178-2020 (pdf);

scarica tutti i documenti (zip).

Un valido aiuto per presentare dei buoni progetti può venire dal percorso di formazione gratuito dell'Indire "Gli snodi dell'inclusione", composto da 3 moduli:

  • Corso A “Introduzione alle tecnologie assistive”, incentrato sui bisogni degli studenti tramite l’approfondimento di tematiche quali il ruolo del PEI su base ICF e l’individuazione delle migliori tecnologie assistive per i diversi quadri funzionali;
  • Corso B “I principi e gli strumenti per una partecipazione efficace al bando (ex art. 7 c.3 D.lgs. 63/2017)”, che sarà utile a comprendere la procedura e le modalità di partecipazione agli avvisi per la presentazione di progetti di inclusione scolastica;
  • Corso C “Criteri e indirizzi per un’individuazione appropriata delle tecnologie assistive”, utile in vista della scelta dell’ausilio più appropriato e delle relative modalità di utilizzo. I corsi A e B sono propedeutici al fine di poter accedere ai contenuti del Corso C.

Da questo link potete scaricare la guida per accedervi.

 

Si porta a conoscenza che dal 13 settembre c. a., si procedera ad ultimare le ultime consegne degli ausili, in base ai progetti presentati dalle scuole afferenti al CTS di Venezia, secondo l'attuazione dell’art. 7, comma 3 del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63 - 3° annualità.

 autismoveneziacornice

 GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO - 2 APRILE 2021

Il 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”, WAAD – World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Al seguente link si può scaricare o visualizzare un contributo di comunicazione CAA da parte di alcune scuole della provincia.

Comunicato stampa 'Autismo Ora Blu'

Volantino giornata Autismo Famila

 

 

Il decreto legislativo n. 66/2017, attuativo della legge n. 107/2015, ha introdotto nuove disposizioni per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.

Illustriamo in questa scheda a chi va presentata la domanda per il riconoscimento della disabilità, la composizione delle commissioni mediche e il documento redatto dopo il predetto riconoscimento, ossia il profilo di funzionamento.

Pagina in allestimento

Questo sito è stato realizzato rispettando la Legge 9/1/2004 n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" ed il relativo Decreto del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie dell'8/7/2005 che stabilisce i "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici".
In particolare sono stati rispettati i 22 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica.
Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l'accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell'ambito della iniziativa per l'accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile, è stata la raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web (WCAG 1.0) e seguendo la lista di controllo elencata in WCAG 1.0 ed in seguito in WCAG 2.0 AAA

Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C: 

  • linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict;
  • CSS (definizione degli attributi stilistici del sito).

Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore (footer) del sito.

 Pannello accessibilità

Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è possibile accedere ad un pannello di accessibilità (in altro a destra), dove è possibile attivare dei cambiamenti di luminosità e contrasto, ridimensionare i caratteri o modificarli.

Aiuto nella navigazione

In tutte le pagine del sito è presente, sempre nella stessa posizione (in alto a sinistra), il menu di navigazione orizzontale "Ti trovi in:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L'indicazione è ipertestuale e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedenti.
Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere. 
All'interno della maggior parte degli articoli sarà inoltre disponibile il pulsante “Stampa” che aprirà una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.

L'accessibilità è un divenire

L'accessibilità è un processo che continua nel tempo. Rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento, rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Per questa ragione il nostro sito sarà in continua evoluzione, al fine di migliorarne costantemente l'accessibilità.

Gli strumenti utilizzati per la controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l'usabilità e l'accessbilità, per cui è sempre necessario anche un controllo umano.

Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti, non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Scrivici per segnalare errori di accessibilità: iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

cookieConformemente al provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014, recante "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie", il CTS di Venezia intende informare l'utente di quanto segue, precisando che l'informativa qui fornita deve essere intesa quale allegato alla più generale informativa sulla privacy disponibile a questa pagina.

Informazioni generali sui cookie

Quando si accede al nostro sito o usi uno dei nostri servizi, il nostro sistema potrebbe impostare o leggere cookie e/o altri tipi di identificatori circa il browser e/o il dispositivo che stai utilizzando.
Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato sul computer di chi visualizza un sito web allo scopo di registrare alcune informazioni relative alla visita, nonché di creare un sistema per riconoscere l'utente anche in momenti successivi.

Pratiche relative ai cookie e ad altre tecnologie similari

Questo sito potrebbero utilizzare i cookie o altro tipo di identificatori per una serie di ragioni, tra cui:

  • cookie di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito;
  • offrire accesso ad aree riservate del sito ed accedibili dietro autenticazione (in tal caso i cookie sono detti "tecnici" e sono utilizzati per mantenere la sessione di navigazione e/o per facilitare successivi accessi dal medesimo dispositivo);
  • tenere traccia delle preferenze dell'utente mentre utilizza il sito e/o servizi in esso incorporati o ad esso connessi;
  • elaborare analisi statistiche (analytics) circa l'utilizzo del sito e/o dei servizi in esso incorporati.

Questo sito NON utilizza direttamente alcun cookie di profilazione: gli unici cookie generati e gestiti direttamente sono i cosiddetti cookie tecnici (i quali vengono utilizzati solo ed esclusivamente per offrire correttamente i servizi proposti all’utente pubblico) ed, in modo estremamente limitato, cookie di analytics (che vengono utilizzati per conteggiare il numero di letture alle varie pagine del sito e/o per altre finalità di natura statistica).
Il nostro sito, però, può contenere link, servizi, immagini o componenti multimediali di terze parti che possono generare a loro volta cookie sui quali non possiamo avere il controllo diretto e che possono disporre di una propria informativa sulla privacy diversa da quella adottata dal nostro sito.

Disattivare i cookie

Si può configurare il proprio browser in modo da accettare o rifiutare tutti i cookie o particolari tipologie di cookie (ad esempio i cookie di terze parti) oppure si può scegliere di essere avvertiti ogni qualvolta un cookie viene impostato all'interno del proprio computer.
E' importante sapere che il rifiuto di tutti i cookie potrebbe impedire di usufruire dei prodotti e servizi di questo sito che richiedono che si acceda, mediante username e password, ad aree riservate agli utenti registrati. Tutti questi servizi, infatti, richiedono i cookie per poter funzionare correttamente e, di conseguenza, l'eventuale blocco dei cookie ne renderebbe impossibile l'utilizzo.
Di seguito i link per le ottenere le informazioni necessarie alla disattivazione dei cookie dei principali browser: