Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su 'Ok', proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l'informativa.

Benvenuti nel sito del CTS di Venezia

Il sito del nostro centro territoriale è in costruzione, quindi diverse sue parti non sono ancora raggiungibili. Faremo il possibile affinchè lo siano al più presto. 
Buona navigazione.

IMG 20220402 WA0003In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo lo Sportello per l’autismo di Venezia mette a disposizione di tutti i docenti della Città Metropolitana una raccolta di buone prassi sull’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa, elaborata dai suoi operatori con la preziosa collaborazione dei partecipanti al corso regionale sulla CAA.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è una forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale. Rappresenta un’area di ricerca e di pratica clinica ed educativa, che tenta di compensare le disabilità comunicative temporanee e permanenti e le loro conseguenti limitazioni alle attività e alla partecipazione. Per la sua efficacia è adatta non solo a persone interessate da un disturbo dello spettro autistico, ma anche da severi disordini nella produzione del linguaggio e/o della comprensione, sia per quanto riguarda la comunicazione orale che quella scritta. Viene utilizzata sempre con l’obiettivo di espandere le capacità comunicative mediante tutte le modalità e tutti i canali a disposizione, prevenendo così le conseguenze negative legate all’impossibilità di esprimere i propri bisogni e di capire chiaramente le caratteristiche del proprio ambiente. Per questo rappresenta un importante sostegno alla relazione, alla comprensione e al pensiero.
La CAA è AUMENTATIVA, perché le modalità di comunicazione utilizzate hanno come obiettivo non quello di sostituire, ma di incrementare e amplificare le naturali capacità comunicative esiqrcode_assets.padletcdn.pngstenti.
La CAA è ALTERNATIVA, perché utilizza codici che sostituiscono il sistema alfabetico con immagini, simboli, disegni, figure, fotografie, per consentire l’accesso alle informazioni.

Per accedere alla raccolta di buone prassi cliccare qui . 

Si ringraziano tutti gli insegnanti che hanno partecipato alla stesura e raccolta del materiale e tutti quelli che ne vorranno prendere visione.