Riforma Sostegno: le novità
- Dettagli
- Visite: 7586
Il decreto legislativo n. 66/2017, attuativo della legge n. 107/2015, ha introdotto nuove disposizioni per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Illustriamo in questa scheda a chi va presentata la domanda per il riconoscimento della disabilità, la composizione delle commissioni mediche e il documento redatto dopo il predetto riconoscimento, ossia il profilo di funzionamento.
Ritorno in classe, gli alunni con disabilità e la mascherina: cosa prevede il MIUR
- Dettagli
- Visite: 407
Alla domanda se gli alunni con disabilità dovranno indossare o meno la mascherina, il Ministero ha precisato che, se la disabilità non è compatibile con un suo uso continuativo, non dovranno indossarla. Lo ricorda il verbale n. 94 del Comitato Tecnico Scientifico del 7 luglio 2020. Ad ogni modo, è auspicabile che le scuole e le famiglie concordino le soluzioni più idonee a garantire le migliori condizioni di apprendimento per lo studente con disabilità.
Per quanto riguarda il personale che interagisce con alunni e alunne con disabilità, oltre che indossare la mascherina, si potrà prevedere l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuali per occhi, viso e mucose, tenendo conto della tipologia di disabilità e di ulteriori indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico. Indicazioni in merito sono contenute nel Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre.
Il CTS di Venezia incontra le scuole di Oristano
- Dettagli
- Visite: 902
Nei giorni di 5 e 6 settembre il CTS di Venezia ha tenuto un corso di formazione a 110 docenti di ogni ordine e grado di Oristano e dintorni.
Il corso, dal titolo: "Il ruolo della scuola e l'intervento del Consiglio di classe nel progetto di vita degli alunni con disabilità", è stato ospitato nel Istituto Superiore S. A. De Castro, scuola capofila per la formazione del polo 6 di Oristano ed era indirizzato agli insegnanti specializzati nel sostegno e per altri docenti comunque interessati a tale tematica.
I formatori sono stati il prof. Flavio Genovese, la dott.ssa Francesca Coin e il prof. Alessandro Gozzo, i quali si sono alternati nella conduzione delle esposizioni degli argomenti, con il supporto di alcuni video e nelle attività laboratoriali che seguivono ogni lezioni.
Riforma del Sostegno
- Dettagli
- Visite: 1830
Come è noto, dal 1 gennaio del 2019, quindi ormai tra meno di un anno, entrerà in vigore la riforma del Sostegno nelle nostre scuole. Pensiamo di fare una cosa utile mettendo a disposizione delle slide che possono essere una breve guida alle principali novità della legge.
Corso DSA
- Dettagli
- Visite: 2071
Si è concluso giovedì 30 novembre il corso di formazione "Gli allievi con DSA e le strategie di potenziamento" . Di seguito il materiale prodotto.
Slide della prima giornata (dott.ssa Francesca Coin)
Slide seconda giornata (Chiara Iovane – USR Veneto – Ufficio I)
Slide seconda giornata (Dott.ssa Loredana Baldassarra, formatrice A.I.D.)
Slide della terza giornata (dott.ssa Francesca Coin)
Slide delle quarta giornata; Riferimenti bibliografici (dott. Carlos Melero)
Slide della quinta giornata (dott.ssa Chiara Barausse)
Attuazione dell’art. 7, comma 3 del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63 - 2° annualità
- Dettagli
- Visite: 760
Si comunica che la commissione provinciale di Venezia, in attuazione dell'art. 7 del D.L. 13 aprile 2017 - Sussidi didattici - seconda annualità, ha valutato i progetti pervenuti, secondo l'avviso pubblicato in marzo c. a., ed ha redatto la graduatoria di merito, scaricabile al seguente Link.
Si fa presente che, per alcuni progetti, pur essendo stati accolti e valutati positivamente, si è proceduto a delle sostituzioni degli ausili richiesti in quanto non reperibili idoneamente nel mercato, oppure non fruibili come accomodato d’uso.