Didattica a distanza studenti con disabilità
- Dettagli
- Visite: 1759
Si comunica che il CTS di Venezia, a seguito dell’emergenza sanitaria COVID -19, si rende disponibile per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, ad attivare una modalità di consulenza a distanza alle scuole e alle famiglie per l'attuazione della DAD, in particolare per un proficuo utilizzo dei dispositivi digitali e della piattaforma G Suite for Education di Google, secondo quanto previsto dal Dpcm dell'8 marzo 2020, con particolare attenzione alle “specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.
Per quanto riguarda la fornitura di strumenti digitali a studenti che ne sono sprovvisti, si rende noto che, come specificato nella nota MIUR n. 388 del 17 marzo2020, "I Centri Territoriali di Supporto (CTS), in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, gestiscono l’assegnazione di ausili e sussidi didattici destinati ad alunni e studenti con disabilità, ai sensi dell’art. 7, co.3 del D.Lgs. 63/2017".
Per l'acquisto, di dispositivi per la DAD, come specificato dal D. L. n. 18 del 17 marzo 2020, "le risorse sono assegnate immediatamente alle scuole in un’unica soluzione, le stesse provvederanno autonomamente a quanto necessario".
L’attività di consulenza offerta dal CTS è da considerarsi come uno strumento pensato per affiancare e supportare il lavoro degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie nei percorsi didattici a distanza per gli alunni con disabilità.
L’attività verrà effettuata mediante richiesta che dovrà pervenire via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I consulenti saranno disponibili nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 a partire da giovedì 2 aprile 2020, e dove possibile, potranno avvalersi della modalità videochat.
Link utili:
Sito MIUR per la Didattica a distanza
D. L. n. 18 del 17 marzo "Cura Italia" - Estratto Strumenti per la didattica a distanza (art. 120)
Ciclo di incontri Sportello Autismo Venezia
- Dettagli
- Visite: 1397
La Scuola Polo per l'inclusione della Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con il Sportello per l'Autismo istituito presso il CTS di Venezia e gli operatori specialisti dell'AULSS 3 - Serenissima e AULSS 4 - Veneto Orientale, hanno promosso un ciclo di tre incontri formativi finalizzati all'approfondimento delle problematiche connesse ai disturbi dello spettro autistico in età evolutiva e all'inclusione scolastica degli alunni interessati da questo profilo clinico.
Gli incontri sono stati organizzati in modo da affrontare gli elementi salienti dei profili diagnostici a basso e ad alto funzionamento, accompagnati da strategie educativo-didattiche applicabili nel I e nel II ciclo di istruzione.
Rinvio entrata in vigore D.lgs. 66/2017
- Dettagli
- Visite: 4800
Come era prevedibile, il DEF è stato approvato senza modifiche, pertanto ora è ufficiale che il decreto n. 66/2017 (attuativo della Buona Scuola) entrerà in vigore il 1° settembre 2019 e non dal 1° gennaio:
Il rinvio è stato posto in essere al fine di apportare delle modifiche, prima fra tutte quella relativa alla quantificazione e assegnazione delle ore di sostegno, che dovrebbero ritornare nella competenza del GLHO e non più ai GIT.
Il CTS di Venezia incontra le scuole di Oristano
- Dettagli
- Visite: 1474
Nei giorni di 5 e 6 settembre il CTS di Venezia ha tenuto un corso di formazione a 110 docenti di ogni ordine e grado di Oristano e dintorni.
Il corso, dal titolo: "Il ruolo della scuola e l'intervento del Consiglio di classe nel progetto di vita degli alunni con disabilità", è stato ospitato nel Istituto Superiore S. A. De Castro, scuola capofila per la formazione del polo 6 di Oristano ed era indirizzato agli insegnanti specializzati nel sostegno e per altri docenti comunque interessati a tale tematica.
I formatori sono stati il prof. Flavio Genovese, la dott.ssa Francesca Coin e il prof. Alessandro Gozzo, i quali si sono alternati nella conduzione delle esposizioni degli argomenti, con il supporto di alcuni video e nelle attività laboratoriali che seguivono ogni lezioni.
Promuovere il benessere a scuola: parte 1
- Dettagli
- Visite: 7853
Se una volta esisteva il malato immaginario, al giorno d’oggi si tende a perseguire il mito del sano immaginario. Dal punto di vista educativo questo significa il voler ricercare massivamente una situazione di equilibri stabili, uno sviluppo senza patemi d’animo per i soggetti affidati.
Che questo possa essere l’autentico ben-essere noi avanziamo forti riserve; spesso perseguito ad ogni costo, in una esistenza asettica e priva di squilibri, ci si accontenta di sopravvivere, svicolando da un problema all’altro, all’insegna di una novella atarassia.
La serenità diventa così un bene statico, un patrimonio immutabile, talenti da sotterrare, per il timore che il cambiamento arrechi con se rischi che vanno ad intaccare l’agognato equilibrio raggiunto. E’ facile capire che questo significa pagare un prezzo salato, fatto di continue rinunce a vivere una vita piena.
L’educatore che si pone su questo piano è caratterizzato da un particolare agire, che si può riassumere in un verbo: evitare, schivare i rischi, tralasciare i progetti più complessi per la paura di non poter riuscire e quindi fallire; insomma, a scansare la fatica di far crescere la persona.
Riforma del Sostegno
- Dettagli
- Visite: 2392
Come è noto, dal 1 gennaio del 2019, quindi ormai tra meno di un anno, entrerà in vigore la riforma del Sostegno nelle nostre scuole. Pensiamo di fare una cosa utile mettendo a disposizione delle slide che possono essere una breve guida alle principali novità della legge.
Corso DSA
- Dettagli
- Visite: 2862
Si è concluso giovedì 30 novembre il corso di formazione "Gli allievi con DSA e le strategie di potenziamento" . Di seguito il materiale prodotto.
Slide della prima giornata (dott.ssa Francesca Coin)
Slide seconda giornata (Chiara Iovane – USR Veneto – Ufficio I)
Slide seconda giornata (Dott.ssa Loredana Baldassarra, formatrice A.I.D.)
Slide della terza giornata (dott.ssa Francesca Coin)
Slide delle quarta giornata; Riferimenti bibliografici (dott. Carlos Melero)
Slide della quinta giornata (dott.ssa Chiara Barausse)
Sono molto bravo: faccio tanti errori
- Dettagli
- Visite: 9931
"Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio, la torre di Pisa". (Gianni Rodari)
Tutti nasciamo con un bagaglio genetico, che, in mancanza di particolari menomazioni, ci permette di avere un’intelligenza (pensata un po’ come il motore di un’auto) sufficiente al successo scolastico e lavorativo. Come i motori delle automobili, anche di intelligenze ce ne sono diverse (H. Gardner) e tutte, in modo più o meno veloce, possono arrivare dove vogliono arrivare. Alcune andranno meglio su strada liscia, altre sul bagnato, altre ancora sullo sterrato. L’importante è conoscersi, impegnarsi, avere costanza e essere flessibili, trovando soluzioni diverse in caso di ostacoli.
Un bambino piccolo, quando vuole imparare a camminare, ad esempio, nulla lo può fermare. Anche da solo, senza aiuti, può trovare un modo per mettersi in piedi. Probabilmente (perché non è scontato) ci metterà più tempo di un altro bambino più fortunato, ma prima o poi ci riuscirà.