Desideriamo condividere con voi tutti, la straordinaria esperienza che abbiamo vissuto domenica 24 marzo 2024 presso il Centro sportivo Nuoto Stra - Vigonza.
L'attività, che ha anticipato solo di qualche giorno la giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo del 2 Aprile, ha visto lo Sportello Autismo di Venezia impegnato in un incontro di sensibilizzazione e formazione degli operatori e istruttori sportivi del Centro Nuoto Stra - Vigonza. Da molti anni il Centro Sportivo accoglie e struttura percorsi natatori e di acquaticità dedicati ad alunni e giovani adulti con disabilità. Il direttore degli impianti, nonché responsabile del settore agonistico Riccardo Bucci, triatleta mondiale, assieme alla socia Laura Campagnaro, hanno fortemente voluto questa formazione, che rappresenta solo il primo passo per realizzare una "piscina" accessibile alle persone con Disturbo dello Spettro Autistico.
Il percorso prevede, inoltre, la strutturazione visiva degli ambienti, la realizzazione di video model e storie sociali per immagini da poter utilizzare con gli alunni che accederanno ad attività e spazi del Centro Sportivo.
Come ha affermato Riccardo Bucci: "Lo sport mi ha dato molto ed è ora di restituire". E' solo nella dimensione del dono e della condivisione che possono nascere queste emozionanti esperienze.
Vi salutiamo con alcuni scatti dell'esperienza vissuta.