ctsvenezia
  • Home
  • CTS in breve
    • Cosa facciamo
    • Chi siamo
    • Dove siamo
    • Statuto
    • Storia
  • Ausili e sussidi
    • Ausili senza bando
    • Ausili con bando
    • Modulistica ausili
  • Sportelli
    • Autismo
    • Bullismo & Cyberbullismo
  • Percorsi guidati disabilità
    • BES
    • Cognitiva
    • Relazionale (Autismo)
    • Comunicativa
    • Uditiva
    • Visiva
    • Motoria
    • Info sugli ausili
  • Risorse
    • Documenti e modulistica
    • Normativa
    • Faq buone prassi inclusive
  • Formazione
    • Moodle CTS
    • Corsi/Seminari
  1. Sei qui:  
  2. Home
  3. Formazione
  4. Risorse

Normativa per l'inclusione

La legislazione scolastica italiana sull'inclusione la si può suddividere in due importanti momenti:

                                  PASSAGGIO

DA INTEGRAZIONE

Legge 517/1977  (abolizione classi differenziate)
Legge 104/1992 (legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità)

AD INCLUSIONE

Legge 170/2010, D.M. 5669/2011 (riconosce i disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA")
Direttiva BES (Strumenti di intervento per gli studenti con Bisogni Educativi Speciale) 
C.M. n. 8 - 6 marzo 2013 (Indicazioni operative per l’attuazione della Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012) 
Dlgs 62/2017  (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato)
Dlgs 66/2017 (Novellato Dlgs 96/2019, nuova normativa per l'inclusione basata sui principi dell'ICF)
DI 182/2020  (Adozione del modello nazionale edl PEI, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità)
DI 153/2023 (Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182)

 

Documenti e modulistica

Documenti

Accordo per la costituzione della rete regionale delle scuole sede dei CTS

Moduli gestione dei GLO

Decreto costituzione del GLO

Convocazione GLO

Verbale incontro iniziale GLO

Verbale incontro intermedio GLO (revisione)

Moduli segnalazione difficoltà AULSS

Modello segnalazione difficolta AULSS 3 Serenissima

Modello segnalazione difficolta AULSS 4 Veneto Orientale

Modelli nuovo PEI aggiornati al D.I. n. 153/2023

PEI ICF scuola dell'infanzia

PEI ICF scuola Primaria

PEI ICF scuola secondaria 1° grado

PEI ICF scuola secondaria 2° grado

Pagina 3 di 3

  • 1
  • 2
  • 3

Sportello Autismo

 

FantastiCAA: Guida al Museo Nazionale e zona archeologica di Altino

Vi presentiamo una breve guida al museo di altino (ve) in CAA, https://www.simcaa.it/, realizzata dagli alunni...

Leggi di più

Chi è online

Abbiamo 136 ospiti e nessun utente online

CTS VENEZIA - scuola capofila IIS Luzzati, sede Edison-Volta, Via Asseggiano 49/e, Mestre.

Tel. 041-5441267/8 info@ctsvenezia.it

 Designed by F. & F.
HTML Valido!WCAG valido!

  • Note legali
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookies
  • Accessibilità